Les Ballets de Trockadero de Monte Carlo. Tra formidabile tecnica e piacevole trash

Guardare Les Ballets de Trockadero de Monte Carlo è come essere in sala prove quando l’insegnante esce per una lunga chiamata dicendo: «Continuate da soli!». Allora in preda allo stress e alla stanchezza tutti iniziano il proprio delirio: finte pantomime, litigi, battute, prese che finiscono con rovinose cadute a terra. Ma tra una gag e l’altra spunta qualche piroetta perfetta, un manège completo e dei fouetté da trottola.
La famosa compagnia newyorkese fondata nel 1974 e composta da soli danzatori uomini, che si cimentano con quasi tutto il repertorio classico affrontando sia ruoli maschili sia femminili, è arrivata a Bologna, sul palcoscenico del Teatro Duse lo scorso 16 febbraio, riscuotendo un notevole successo di pubblico. Tra grandi e piccini, appassionati e meno esperti, la platea esplodeva di risate, impossibili da trattenere.

School Sport Zaini sportivo donna Zaino

La “drag company”, attualmente diretta da Tory Dobrin, è ormai diventata un’istituzione tra le compagnie di balletto a livello mondiale e ha dato vita con la sua nascita a un’evidente innovazione. Certo, negli stessi anni nella danza contemporanea si sviluppavano importanti fenomeni come il Tanztheater in Germania, la Contact Improvisation negli Stati Uniti con Steve Paxton; nell’altro filone della danza classica Maurice Béjart componeva meravigliose coreografie, maestose figure che rimangono alla storia, come il capolavoro Bolero. E ancora nell’ambito di quella che viene definita Modern Dance, Merce Cunningham iniziava a sperimentare il rapporto tra danza e tecnologia. Studi e ricerche, questi sopra elencati, che hanno cambiato inevitabilmente il futuro del teatro e della danza.
Les Ballets de Trockadero non è tutto ciò, ma ha avuto tuttavia la capacità di portare l’ilarità all’interno di quel mondo classico, senza eliminarne le strutture, ma sfruttando proprio l’eccessiva atmosfera ovattata che circonda il balletto. I corpi muscolosi e pesanti degli uomini nei ruoli delle prime donne, da Giselle a Raimonda, da Gamzatti a Esmeralda, ci ricordano che danzare è faticoso, ma allo stesso tempo divertente, perché in sala, è vero, si scherza tanto.

Le trovate dei coreografi della compagnia sono degne di un cabaret: dal principe che palpa il sedere della amata Odette, al petto villoso che spunta sotto il corpetto bianco e argento, dal tutù che perde le piume ne La morte del cigno, alle braccia muscolose da scaricatore di porto della Regina delle Driadi in Don QuixotteBella Bella Clutch Donna Bella Gabor Donna Gabor Clutch qvptIxn.
Proprio come da repertorio i danzatori ballano sulle loro grosse scarpette da punta – numero 42/43 nella norma – sfatando il mito della leggiadra danzatrice romantica e creando un mix formidabile, una sorta di mostro di tecnica che tutte le insegnati desidererebbero: una donna che gira sulle punte e salta come un uomo.

Silvia Mergiotti

sportivo Zaino School donna Zaini Sport wvx0qxBgd


Teatro Duse, 16 febbraio 2016

in pelle rossa tracolla Visconti Borsa a ZTxPq4

Rispondi

Rot Übergrößen Machado Andres Große Damenschuhe Ballerinas Xxl In qnAn4YS

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

6 Chelsea Ladies Size Boots Office XIzqxZgRw

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / 

sportivo Zaino School donna Zaini Sport wvx0qxBgd sportivo Zaino School donna Zaini Sport wvx0qxBgd
Modifica )

Zaini Zaino Sport School donna sportivo

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica ) sportivo Zaini donna Sport School Zaino Sandales Sabot Jacob 40 Chaussures Pointure Marc Escarpins Mules xY8dwqff

Connessione a %s...

School Zaini sportivo donna Zaino Sport

Schwarz Rieker 01 Rieker Z4663 Schwarz Z4663 Stiefel Rieker Stiefel 01 5IZ1qwfw